conn-e-sicCome blindare i dati aziendali?
Come fare per non avere problemi di connettività?
Qual è la ricetta magica per sentirsi al sicuro e non dover più pensare ai problemi tecnici legati alla connettività e alla sicurezza informatica?

Per farti dormire sonni tranquilli Consorzio Next Italia ti propone delle offerte di sicurezza informatica che sfruttano al meglio i servizi di connettività IP di TIM (ADSL, HDSL e FTTH), proteggono la tua  sede da potenziali attacchi esterni e contemporaneamente  realizzano VPN (Virtual Private Network) sicure con le altre sedi dell’azienda o con utenti remoti.

Soluzioni “All in One”, ovvero in grado di implementare con un unico apparato tutte le funzioni di sicurezza necessarie alla protezione della rete aziendale (Firewall, VPN,  Antivirus, Antispyware, Antispamming, ma anche Web Filtering e DPS ) con connettività internet professionale illimitata con Banda Minima Garantita, anche in tecnologia Fibra, e chiamate verso tutti i Fissi e Mobili nazionali.

Troppi paroloni? Vediamo di chiarirci.

Connettività: i tipi di connessione
ADSL
Iniziamo col dire cos’è l’ADSL.
Linea di Abbonamento Digitale Asimmetrica, ovvero?
Si tratta di un sistema di interconnessione digitale dei computer aziendali con la centrale telefonica più vicina.
Banda asimmetrica?
Le velocità di invio e di ricezione dei dati non sono uguali.
A seconda delle esigenze abituali si predilige lo scaricamento di materiale dalla rete verso il proprio computer, o viceversa.

HDSL
Acronimo di High-bit-rate Digital Subscriber Line, è un tipo di connessione simmetrica che consente di avere le stesse velocità sia in invio che in ricezione.

FTTH
Si tratta della fibra.
La fibra ottica è una tecnologia di trasmissione dati che utilizza sottilissimi cavi in fibra di vetro vetrosa o polimeri plastici, che permettendo la propagazione di segnali ottici, fanno raggiungere una velocità di trasmissione senza confronti.
Sicurezza: i dispositivi e i software inclusi nel pacchetto “security”
Firewall
Un firewall è un dispositivo di sicurezza della rete che autorizza o rifiuta l’accesso di rete ai flussi di traffico provenienti da una zona non attendibile, ad esempio un determinato sito internet.

Antivirus
Il software antivirus consente di proteggere il computer contro virus e malware.

Antispyware
Il software antispyware consente di rilevare e rimuovere gli spyware dal computer.
Gli spyware sono in grado di inviare annunci pubblicitari indesiderati, raccogliere informazioni personali sull’utente o modificare la configurazione del computer.

Antispamming
I filtri antispamming consentono di esaminare i messaggi di posta elettronica in arrivo. Se il filtro stabilisce che un messaggio di posta elettronica è sospetto (indesiderato o pericoloso), lo sposta in una cartella specifica e i collegamenti contenuti al suo interno vengono disattivati.

Web Filtering
È un software di controllo dei contenuti, progettato per limitare i siti web che un utente può visitare sul proprio computer. I filtri di questo tipo possono funzionare utilizzando una whitelist o una blacklist.